Parte la sperimentazione dell’auto elettrica

Si parla tanto di auto elettriche, di concept e di produzione in serie. Ma forse la ragione per cui ancora non attira la gente è che effettivamente mancano delle stazioni di rifornimento di elettricità. Ed è infatti proprio questo il punto debole dell’auto elettrica; la poca autonomia delle batterie, per adesso al massimo si arriva a 300 km, non permette la diffusione su larga scala dei veicoli, che però potrebbe trovare la soluzione proprio nelle stazioni di rifornimento.

[ad]

Partirà a giugno la sperimentazione su strada del progetto auto elettrica tra i comuni di Milano e di Brescia, grazie alla collaborazione di A2A e Renault. Entro l’anno verranno installate circa 200 punti di ricarica elettrica nel capoluogo lombardo, a cui si aggiungeranno altri 70 a Brescia. La Renault metterà inoltre a disposizione 60 auto elettriche, di cui 10 subito e altre 50 da settembre.

Nella conferenza stampa che si è tenuta a Palazzo Marino, il presidente di Renault Italia ha dichiarato: “Non abbiamo un obiettivo preciso per le vendite. Posso solo dire che, dopo il progetto pilota che durerà un anno, inizieremo la commercializzazione in Europa nel 2011. Ipotizziamo che nel 2020 almeno il 10% del mercato europeo delle auto sarà composto da vetture al 100% elettriche. Il successo di questo progetto dipenderà ovviamente dallo sviluppo delle infrastrutture di ricarica”.

Il presidente della Renault continua spiegando che il costo per ricaricare la batteria sarà di 2 euro per ogni 100 km, contro i 10 euro in media delle auto a benzina. In pratica ci saranno due tipi di ricarica. Una ricarica avverrà tramite una presa di corrente standard (la presa casalinga per intenderci) che consentirà di ricaricare la batteria in 6-8 ore circa. Un altro tipo di ricarica più veloce sarà disponibile tramite le prese da 380 V che permetterà di ridurre i tempi di ricarica a 20-30 minuti. Per avere però a disposizione questo tipo di corrente bisognerà aspettare che l’Unione Europea definisca uno standard di presa elettrica polivalente.

About Redazione 291 Articoli
Articoli scritti a più mani dalla redazione di Motoeauto.eu

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.