Nissan Murano anche a diesel

Forse fin dal suo lancio molti attendevano la versione a diesel di questo splendido fuoristrada. Da settembre finalmente anche il Nissan Murano sarà dotato di una motorizzazione diesel. Il lancio avverrà in contemporanea del nuovo Juke e del rinnovato Qashqai.

Il Murano disporrà quindi di un motore diesel 4 cilindri 2,5 dCi che la casa nipponica ha nettamente migliorati. Il veicolo potrà quindi usufruire di una maggiore coppia, ma anche permetterà di ridurre i consumi e le emissioni di CO2. Il motore riesce a sviluppare 190 cavalli di potenza e 450 Nm di coppia.

[ad]

Tra le innovazioni c’è l’aumento di pressione del sistema di iniezione diretta, che passa dai 1800 bar agli attuali 2000 bar, permettendo quindi una migliore combustione del carburante. Anche il sistema turbo è completamente nuovo, che abbandona il controllo idraulico lasciando così il posto al controllo elettronico che risponde più rapidamente ai comandi. Il motore soddisfa l’omologazione Euro 5, grazie anche al filtro anti particolato.

Il motore viene abbinato ad un cambio automatico a sei marce, accompagnato dalla tecnologia ASC, ovvero un sistema in grado di adattare lo schema delle cambiate in base allo stile di guida. Tutta la potenza viene trasmessa alle ruote grazie alla tecnologia Nissan ALL MODE 4×4-i, che è in grado di trasmettere rapidamente la trazione alle ruote posteriori quando viene avvertita una perdita di aderenza.

Ma oltre al nuovo motore il Murano fin adesso è stato comunque ben apprezzato grazie al suo design, che probabilmente si è rivelato il suo punto di forza. Il SUV da infatti subito segno di robustezza, caratteristica indispensabile per questo tipo di veicolo.

“L’introduzione del Murano diesel arriva proprio nel momento in cui Nissan sta consolidando la propria leadership nel ruolo di marchio pionieristico nel segmento dei crossover. Murano è stato il primo Crossover della nostra gamma e adesso che ha anche il motore diesel in opzione, susciterà ancora maggior interesse nel mercato europeo”, commenta Simon Thomas, Senior Vice Presidente Vendite e Marketing di Nissan Europa.

About Redazione 291 Articoli
Articoli scritti a più mani dalla redazione di Motoeauto.eu

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.