Maxi multa ad una Tesla Model S, auto 100% elettrica per eccesso di emissioni di CO2

Sembra uno scherzo ma non lo è. Una macchina della casa Tesla, totalmente elettrica al 100%, acquistata da un residente in Singapore, che per questo ha usufruito di un bonus ecologico di 11 mila dollari, è stata sanzionata dalle autorità perche sfora i limiti di emissione di CO2. Come si sa, l’anidride carbonica si produce in corso di una combustione, qualunque essa sia. Il motore elettrico della Tesla Model S, però è totalmente elettrico, nessuna emissione di gas deriva dal suo funzionamento, ciononostante la LTA (Land Transport Authority) ha comminato una multa al proprietario per eccessive emissioni di CO2.

Sembra incredibile ma questo dato è stato ottenuto dalla LTA risalendo tutta alla filiera produttiva e tenendo conto delle aspettative di durata dell’auto e delle riparazioni necessarie. Insomma, la normativa di Singapore prevede un limite di emissione di CO2 di 0,5 g/Km mentre alla fine dei conti all’ente governativo risaltano essere di fatto, 222 g/Km.

tesla_model_s

La notizia sulla Tesla Model S è stata diramata da Channel News Asia, secondo cui la sanzione comminata sarebbe di 15 mila dollari. Di questo passo, chi può escludere una multa anche ai ciclisti calcolando la CO2 prodotta nel ciclo produttivo per costruire la bicicletta?

About Redazione 291 Articoli
Articoli scritti a più mani dalla redazione di Motoeauto.eu

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.