Gallardo LP 570-4 Superleggera

Al Salone Internazionale dell’auto di Ginevra non poteva mancare la regina delle supersportive, la Lamborghini. A tre anni dal lancio della prima Gallardo Superleggera la casa di Sant’Agata sforna la nuova versione della sua ‘peso piuma’: la Gallardo LP 570-4 Superleggera.

Dal punto di vista del design è stato rivisto il frontale con appendici sporgenti che aumentano la portata d’aria che arriva diretta ai radiatori, mentre sul retrotreno si trovano nuove minigonne, diffusore e un’ala posteriore anche in versione extralarge. La nuova Gallardo sarà disponibile in 6 diverse colorazioni: Verde ithaca, Giallo midas, Arancio Borealis, Grigio Telesto, Nero Noctis e Bianco Monocerus.

[ad]

Rispetto alla Gallardo standard, la Superleggera perde ben 70 kg ed ottiene 10 cavalli in più grazie all’impiego di fibra di carbonio, ma anche ad una gestione elettronica ancora più estrema del V10 da 5,2 litri ad iniezione diretta stratificata che mantiene una coppia di 540 Nm e vanta adesso una potenza specifica di 109,6 cavalli/litro. Grazie alla sua leggerezza è garantita anche una migliore efficienza sulle emissioni di CO2, ridotte del 20%.

Con la Gallardo LP 570-4 è possibile avere uno scatto da 0 a 100 km/h in soli 3,4 secondi, da 0 a 200 km/h in 10,2 secondi, mentre la velocità massima raggiungibile è di 325 km/h. la Lamborghini ha modificato anche le sospensioni e i freni, oltre ad adottare i pneumatici Pirelli P Zero Corsa da 19 pollici e misura 235/35 all’anteriore e 295/30 al posteriore. Il motore è dotato di un cambio robotizzato a 6 marce azionabili tramite le due leve poste dietro il volante. La trazione dell’auto è integrale per offrire la massima tenuta anche ad alte velocità.

Molte le dotazioni per aumentare il comfort dell’auto, anche se essendo una sportiva non dovrebbe essercene bisogno. E’ possibile comunque personalizzare l’auto in infinite combinazioni. Tra gli accessori che spiccano di più ci sono: i dischi freno carboceramici, la telecamera posteriore e gli alzacristalli elettrici.

About Redazione 291 Articoli
Articoli scritti a più mani dalla redazione di Motoeauto.eu

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.