Fiat presenta ufficialmente la 500 elettrica

Al Salone di Detroit il gruppo Fiat-Chrysler ha finalmente presentato ufficialmente la nuova 500 elettrica. Si tratta di una concept car di cui il nome ufficiale è 500 BEV. Nasce da un progetto del marchio statunitense nell’ambito del programma ENVI, il cui scopo principale è quello di lanciare il marchio italiano nel continente americano.

Il modello della 500 esposto al salone nello stand della Chrysler ha un design molto simile alla versione sportiva Abarth della 500, ma sotto il cofano è presente un motore esclusivamente elettrico. Ufficialmente né Chrysler né Fiat hanno dichiarato dati sull’autonomia e sulle prestazioni, né tantomeno è stato annunciato un probabile lancio sul mercato, anche se Sergio Marchionne qualche giorno fa annunciava le intenzioni di produrre entro il 2014 56000 veicoli elettrici. Con qualche battuta Marchionne dichiara che la 500 elettrica è divertente da guidare, offre un’autonomia di 160 km e ha un costo di 40000 dollari. In pratica un veicolo che in questo momento non può essere prodotto per la vendita sul mercato.

[ad]

Gli unici dati che riusciamo a fornirvi sono solo delle indiscrezioni e voci di corridoio. Il propulsore elettrico è stato sviluppato dagli ingegneri Chrysler, ritenuti i più esperti del settore elettrico, sfruttando la tecnologia ENVI. L’autonomia della 500 BEV dovrebbe aggirarsi superiore ai 240 km, grazie ad una raffinata aerodinamica e al recupero di energia cinetica che si accumula in frenata. Per una carica completa di corrente tramite la classica presa elettrica di casa occorrono 10 ore, mentre con una presa ad alto voltaggio i tempi si riducono a 4 ore. La velocità massima dovrebbe arrivare a circa 145 km/h, con uno scatto da 0 a 100 km/h in 10 secondi.

Di certo si sa soltanto che il modello esposto a fianco della 500 BEV sarà messo in vendita alla fine del 2010. Si tratta della 500 SS, venduta sotto il marchio Abarth. L’obiettivo è quello di conquistare migliaia di giovani finora abituati a stili diversi.

About Redazione 291 Articoli
Articoli scritti a più mani dalla redazione di Motoeauto.eu

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.