Chrysler investe sui motori Fiat

Auto Sales ChryslerLa notizia arriva direttamente dall’America, con precisione dal sito del Wall Street Journal. Il gruppo Chrysler investirà ben 179 milioni di dollari in un impianto nel Michigan per la produzione di motori Fiat. Un grande passo in avanti di Fiat in America. Questa mossa permette al produttore italiano quindi di aumentare la propria quota nell’azienda americana. L’annuncio è arrivato anche dal governatore del Michigan, Jennifer Granholm.

[ad]

Chrysler per questo progetto è stata aiutata anche dallo stato, che gli ha concesso un credito fiscali pari a 4,6 milioni di dollari da restituire in 10 anni, un contributo fondamentale per la buona riuscita dell’accordo. Il denaro verrà speso per costruire i motori Fiat da un litro a quattro cilindri nello stabilimento di Dundee. O almeno questo è quanto afferma la Michigan Economic Development Corporation, un organismo pubblico per la promozione delle imprese.

Il programma di collaborazione tra le due aziende prevede la produzione di 250 mila motori all’anno. L’accordo giunge dopo che Chrysler aveva dichiarato bancarotta, e quindi successivamente Fiat  è intervenuta proponendo l’investimento. La casa torinese raggiunge ora una quota del 20% di Chrysler, con un’ulteriore opzione di continuare a rafforzare la propria quota dopo il raggiungimento di una serie di obiettivi legati al trasferimento di tecnologie alla Chrysler e alla relativa commercializzazione dei prodotti Chrysler al di fuori del Nord America.

Buone notizie anche per i dipendenti, che grazie all’investimento nell’impianto di Dundee vedranno incrementare i posti di lavoro di 155 persone che andranno ad aggiungersi agli attuali 207 dipendenti. Un gran sospiro di sollievo per coloro che già lavoravano, visto che lo stabilimento stava rischiando la chiusura. Lo stabilimento Dundee è composto da due impianti adiacenti, uno dei quali ma messo in funzione. Chrysler potrebbe decidere anche di costruire i nuovi motori in Messico, ma grazie al credito concesso ha deciso di creare nuove imprese e posti di lavoro in Michigan.

About Redazione 291 Articoli
Articoli scritti a più mani dalla redazione di Motoeauto.eu

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.