Car Pooling, nuovo progetto del Comune di Milano

Il Comune di Milano sta per lanciare una nuova piattaforma su internet per il progetto car pooling. Cosa è il car pooling? “Il car pooling (dalla lingua inglese, traducibile in italiano come auto di gruppo o concarreggio) è una modalità di trasporto che consiste nella condivisione di automobili private tra un gruppo di persone, – riporta Wikipedia – con il fine principale di ridurre i costi del trasporto. È uno degli ambiti di intervento della mobilità sostenibile. Uno o più dei soggetti coinvolti mettono a disposizione il proprio veicolo, eventualmente alternandosi nell’utilizzo, mentre gli altri contribuiscono con adeguate somme di denaro a coprire una parte delle spese sostenute dagli autisti”.
Condivisione di una stessa vettura vuol dire risparmio energetico, economico e anche l’ambiente ne usufruisce. Un ottimo mezzo anche per fare amicizia per esempio! E questo mezzo sta per arrivare a Milano: dopo aver avuto la possibilità di organizzare l’Expo Internazionale 2015, la città lombarda vuole mettersi “in regola” dal punto di vista del traffico e dell’inquinamento. Il comune ha intanto richiesto dei fondi per la creazione di nuove linee di metropolitana, pare che saranno altre due, e nel frattempo che il progetto “Metropolitana” venga concluso, verrà creata una piattaforma per il progetto Car Pooling.
Pare che questa piattaforma verrà creata nei prossimi mesi, e si dovrebbe poter appoggiare sui social network del momento: Facebook e Twitter. Come funzionerà? L’utente X scriverà, con anticipo, il percorso che farà la mattina dopo, chi vuole “aggregarsi” può mettersi d’accordo con l’utente X e fare lo stesso tragitto insieme. Ci saranno meno vetture in circolazione, il traffico si alleggerirà e quindi anche l’inquinamento diminuirà.

1 Commento su Car Pooling, nuovo progetto del Comune di Milano

  1. Salve!
    vorrei segnalarvi anche http://www.viaggiainsieme.it , portale di car pooling che
    sta avendo un ottimo successo nella regione Marche!
    Sicuro, gratuito e garantito da diverse amministrazioni
    pubbliche e private.
    E’ il miglior sito di car pooling per la sicurezza!
    Trasparenza al 100%!

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.