Auto ibride: l’80% degli automobilisti è meno stressato

53b54Guidare è uno stress! Questa è la conclusione di un sondaggio recente che vede ben il 93% degli intervistati affermare che guidare un’auto nel traffico cittadino è molto più stressante rispetto a spostarsi con l’ausilio di altri mezzi di trasporto (studio realizzato dalla University of Sussex, condotto dal Professor David Lewis, 2012).
A tale ricerca c’è anche una spiegazione scientifica che scatena lo stress: infatti, sembra che durante la guida il cervello lavora di più, la frustrazione cresce e la rabbia aumenta!

Per approfondire tale teoria, i2 Media Research della Goldsmiths University of London (una delle più rinomate università dell’Inghilterra), ha realizzato un’analisi in collaborazione con Toyota ed ha voluto analizzare le emozioni e i pareri di chi guida, nell’intenso traffico cittadino, le auto hybrid e quelle non ibride; tale studio è stato condotto a Roma che, secondo le analisi Tom Tom di Novembre 2013, è una delle città con più traffico del mondo!

Ben l’80% degli intervistati ha dichiarato che al volante di una Hybrid si sentono meno stressati e frustrati rispetto a quando sono alla guida di una classica auto non ibrida; tale studio è stato condotto su un campione trasversale dal Professor Jonathan Freeman, Direttore generale di i2 Media Research presso il Dipartimento di psicologia della Goldsmiths.
Oltre ai questionari, per condurre la ricerca il professore e il suo team hanno analizzato anche la voce e le espressioni del volto di tutti i partecipanti per analizzare così il livello di rilassatezza o stress.

Al termine dell’analisi è stato approvato, con metodo scientifico, che guidare una Hybrid è un’esperienza con più vantaggi: più piacevole e rilassante; gli automobilisti, inoltre, si sentono più sicuri ed entusiasti!
Al contrario, con le classiche auto a benzina o diesel, i partecipanti si sentivano più tesi ed agitati.
Noi della redazione di motoeauto.eu non possiamo non confermare tale risultato: anche noi abbiamo provato una toyota Hybrid e l’esperienza di guida è totalmente diversa, meno stressante e rumorosa!

Questo studio è senza dubbio di notevole utilità considerando che sempre più persone abitano in città o agglomerati urbani (si stima che in Europa le città siano cresciute mediamente del 10% negli ultimi anni).
Per vedere l’esperimento, ti consigliamo di visitare il sito: www.toyota.it/Hybrid

[hana-code-insert name=’toyota200514′ /]
Articolo Sponsorizzato
About Redazione 291 Articoli
Articoli scritti a più mani dalla redazione di Motoeauto.eu

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.